di Angela Tapparo in collaborazione con Raffaele Landolfi e Federica Cominelli

In cosa consiste la formazione per sviluppare una leadership aziendale?

La formazione del leader ha un ruolo fondamentale per le organizzazioni. Infatti, garantire a questa figura una crescita continua nell’agire il suo ruolo aiuta l’azienda a realizzare le proprie finalità di business, proprio perché il leader è in grado di coinvolgere i membri del team verso il raggiungimento di obiettivi condivisi. Nello specifico, poiché il ruolo del leader è complesso, ci sono diverse tipologie di percorsi formativi. In questo caso, si parla di una tipologia di formazione gestita da un’equipe di Psicologi esperti, che ha alcune specifiche caratteristiche.

Prima di tutto, si focalizza sulle soft skills. Se, infatti, le competenze tecniche, o hard skills, sono specifiche per il singolo ruolo e vengono acquisite tramite studio ed esperienza, le soft skills sono competenze trasversali, di tipo relazionale e comportamentale, come per esempio la capacità di lavorare in gruppo, o l’assertività. Per molto tempo, si è ritenuto che il leader efficace dovesse essere unicamente orientato all’obiettivo e non alle relazioni, puntando quindi maggiori investimenti sulle hard skills. Tuttavia, più di recente, si è compresa la centralità delle risorse umane per lo sviluppo organizzativo e si è capito, quindi, quanto fosse importante per il leader sapere sostenere la collaborazione nel proprio team, ispirare i collaboratori e favorire il loro benessere e successo, investendo quindi sulle competenze trasversali.

Infine, questo tipo di formazione non può prescindere da una prima fase di valutazione del potenziale, che individui punti di forza ed aspetti di miglioramento nelle competenze del leader. Così, il percorso formativo sarà “cucito” su chi vi prende parte, aumentando la propria efficacia ed utilità pratica.

La figura psicologica, infatti, si inserisce in queste attività portando, come valore aggiunto, i partecipanti a una riflessione personale per aumentare la consapevolezza di sé stessi circa le proprie risorse e aree di miglioramento attraverso la metodologia psicoeducazionale, grazie alla quale essi riferiscono di percepire un’utilità dei temi della formazione per sé e per il proprio lavoro, nell’ipotesi che questo possa generare probabilmente dei comportamenti organizzativi positivi.

Quali corsi sono importanti

Poiché la leadership è un processo sociale, il leader generativo riesce a guidare pensieri e comportamenti dei propri collaboratori verso il raggiungimento di obiettivi comuni non tramite la coercizione, ma grazie al coinvolgimento, alla condivisione, alla motivazione e alla valorizzazione delle risorse dei propri collaboratori.

Quindi, ci sono percorsi di formazione che possono sostenere, nello specifico, le competenze trasversali di tipo relazionale, fondamentali per il leader. In particolare, è stato dimostrato da diversi studi quanto l’intelligenza emotiva sia indispensabile per la leadership. Infatti, tramite una formazione che ne permetta lo sviluppo, il leader acquisisce importanti competenze per il suo ruolo, come la consapevolezza delle proprie emozioni e di quelle degli altri, l’empatia, la comunicazione efficace, la capacità di gestire con efficacia i propri stati d’animo. In questo modo, il leader riesce a motivare ed a valorizzare ogni membro del team, sostenendolo nell’esprimere al meglio il proprio potenziale, e garantendo così migliore performance.

D’altro lato, anche se l’intelligenza emotiva sostiene il leader nel prendere decisioni e nel risolvere i problemi, possono rivelarsi efficaci dei percorsi focalizzati sullo sviluppo di competenze trasversali di tipo cognitivo. Tramite questa tipologia di formazione, il leader potrà potenziare capacità essenziali per individuare soluzioni alternative e sostenere la competitività, come il decision making, il pensiero critico, il problem solving, la creatività e la flessibilità cognitiva.

Perché è fondamentale

Come si è detto all’inizio, l’organizzazione ottiene diversi benefici strategici quando investe sulla leadership, in termini di migliore performance e raggiungimento degli obiettivi. Nello specifico, ciò è possibile perché questo tipo di formazione non viene erogata a prescindere nel medesimo modo, ma viene adattata alle caratteristiche dello specifico contesto e dei partecipanti, così da valorizzare al massimo l’efficacia della leadership situazionale.

Infine, fare formazione continua per il leader è essenziale anche per un altro motivo: se qualche tempo fa si riteneva che la leadership fosse un tratto presente dalla nascita e non potenziabile, ora la si vede come una competenza, che può essere acquisita e che va continuamente aggiornata e valorizzata, tramite specifici percorsi di crescita.

L’area Development di PEOPLEwellBe ha pensato a dei corsi specifici di formazione manageriale e di consulenza al ruolo che, attraverso la metodologia psicoeducazionale mixata con il coaching strategico/counseling al ruolo, permettono un development efficace e duraturo nel tempo a favore di professionalità junior o senior in upgrade.