Scopri i nostri servizi di Formazione e Sviluppo
Scopri i nostri servizi di Formazione e Sviluppo
In un mondo lavorativo in continua evoluzione, ai manager viene richiesto di utilizzare abilità trasversali nella gestione della leadership, ovvero abilità strutturate di tipo emotivo comunicazionale e relazionale che consentano di risultare maggiormente coerenti, performanti e focalizzati nel proprio ruolo e che possano creare ambienti di lavoro che riescano a far sentire i collaboratori motivati, apprezzati e degni di fiducia. Per questo motivo PEOPLEwellBe ha progettato il training ENJOY: intelligenza emotiva e leadership
ENJOY utilizza il modello operativo WellBe ideato attraverso la combo Psicoeducazione ECR-Potenziamento MAC che agiscono rispettivamente sulle dimensioni di gestione emotiva comunicazionale relazionale e sulla dimensione di motivazione al cambiamento. Questa unione mette in comunicazione le dimensioni individuali con le richieste del ruolo e permette ai manager di tradurre le loro competenze emotive in coerenti strategie di leadership
*Si integra con PEOPLE SKILL per la valutazione delle competenze e SPAZIO COUNSELING per un focus di approfondimento individuale.
Ai team come ai leader vengono richieste abilità trasversali ovvero abilità strutturate di tipo emotivo comunicazionale e relazionale che consentono di rivelare maggiore benessere emotivo, focalizzazione e performance sia nel ruolo, sia nella relazione con i colleghi e con manager. Per questo motivo PEOPLEwellBe ha progettato il training ENJOY: intelligenza emotiva e team.
ENJOY intelligenza emotiva e team è un training nato con l’obiettivo di potenziare l’intelligenza emotiva nelle relazioni intra ed inter team, permettendo ai membri stessi di aumentare la consapevolezza e l’autogestione delle proprie competenze emotive per trasformarle in indispensabili risorse relazionali e comunicazionali a favore del team stesso.
ENJOY intelligenza emotiva e team utilizza il modello operativo WellBe ideato attraverso la combo Psicoeducazione ECR-Potenziamento MAC che agiscono rispettivamente sulle dimensioni di gestione emotiva comunicazionale relazionale e sulla dimensione di motivazione al cambiamento. Questa unione mette in comunicazione le dimensioni individuali con le richieste del ruolo e permette di tradurre le competenze emotive acquisite in efficaci e soddisfacenti relazioni di team.
*Si integra con PEOPLE SKILL per la valutazione delle competenze e SPAZIO COUNSELING per un focus di approfondimento individuale.
L’obiettivo di LABORATORIO di Leadership è di rendere i manager in grado di integrare le proprie competenze di management con le tecniche più avanzate di gestione delle dinamiche di leadership.
LABORATORIO di Leadership è un training specialistico che mira ad approfondire quali dinamiche sottostanno ad una leadership coerente nelle strategie ed efficace con il team. Le variabili che condizionano le best practice dipendono da una serie di cause o motivazioni, di cui alcune di natura prettamente psicologica, che spiegano la variazione dei comportamenti del team e nel team dette dinamiche di team, in relazione alla modalità di gestione del manager e delle relazioni intercorrenti.
I manager guidati ed affiancati da formatori esperti compiranno una full immersion nella gestione delle dinamiche della leadership approfondendo quali fattori influenzano la fiducia e la motivazione nei team, il work engagement, la gestione del conflitto e dello stress, accrescendo il livello di consapevolezza dei fattori che possono aumentare il livello di performance e di benessere e scaricando a terra la cornice teorica attraverso strategie corrette ed efficaci.
LABORATORIO di Leadership è un training di approfondimento per coloro che hanno effettuato un percorso Enjoy intelligenza emotiva e leadership.
*Si integra con PEOPLE SKILL per la valutazione delle competenze e SPAZIO COUNSELING per un focus di approfondimento individuale.
Il bisogno delle aziende e di coloro che gestiscono progetti e persone di approfondire temi legati alla gestione del tempo, riunioni, delega, problem solving e decision making, ha fatto nascere l’opportunità di allenare queste skill in modo approfondito e strutturato.
PROJECT management è un training specifico che permette di costruire un bagaglio di strumenti utili per sviluppare le capacità di gestione del tempo, priorità, problem solving, decision making, riunioni e modalità di delega. I risultati di PROJECT management si concretizzano nella un una migliore organizzazione del tempo, del compito e del ruolo, nonché nella gestione dello stress e delle “crisi” date da scadenze stringenti, al fine di ottenere un team attivo e performante.
PROJECT MANAGEMENT è un training di approfondimento per coloro che hanno effettuato un percorso Enjoy intelligenza emotiva e leadership o Enjoy intelligenza emotiva e team
*Si integra con PEOPLE SKILL per la valutazione delle competenze e SPAZIO COUNSELING per un focus di approfondimento individuale.
Oggi più che mai è fondamentale integrare il concetto di benessere dell’organizzazione con il concetto di salute organizzativa, che si esplica nell’intersezione di tre componenti tipiche di ogni organizzazione, la componente individuale, la componente di gruppo e l’organizzazione stessa. Ambiti che si intersecano e si influenzano a vicenda.
Riuscire ad esprimere una buona gestione del proprio RUOLO concorre a mantenere una buona salute psicologica, che riverbera nella performance lavorativa, che influenza il team e che concorre a mantenere in salute l’intera organizzazione.
La gestione del singolo caso o del conflitto, può in alcuni casi richiedere una consulenza personalizzata. Questa è la modalità in cui SPAZIO COUNSELING, come sportello di consulenza al ruolo, esplica un’efficacia specifica in cui usufruire di un COUNSELING AL RUOLO individuale.
Le sessioni avvengono online o via cellulare e sono prenotabili direttamente dalla nostra app dedicata.
*Si integra con PEOPLE SKILL per la valutazione delle competenze legate al ruolo e FORMAZIONE E SVILUPPO per lo sviluppo delle soft skill.
Ogni organizzazione si basa sull’intersezione di tre ingranaggi fondamentali: l’organizzazione come sistema, i gruppi e le persone. Per far sì che siano ben oliati e funzionino in maniera ottimale è necessario intervenire su tutti i livelli al fine di promuovere benessere, felicità e un clima positivo in azienda.
EMPOWERING YOURSELF ha l’obiettivo, nello specifico, di lavorare con le persone, partendo dalle persone, in termini di sviluppo professionale e crescita personale. Si tratta di un percorso di self empowerment in cui la persona, in base al proprio ruolo, può sviluppare delle soft skill attraverso un assessment iniziale di valutazione delle competenze, da cui costruire una formazione customizzata e un percorso di counseling per la messa a terra degli strumenti della formazione utili a una buona gestione del proprio ruolo.
EMPOWERING YOURSELF mira ad una consulenza individuale per lo sviluppo personale e professionale al fine di sostenere la persona ad agire un ruolo in maniera efficace, produttiva e soddisfacente per sé e per coloro che la circondano.
*Si integra con PEOPLE SKILL per la valutazione delle competenze legate al ruolo, FORMAZIONE E SVILUPPO per lo sviluppo delle soft skill e SPAZIO COUNSELING per un approfondimento sul ruolo attraverso un focus individuale.
PEOPLE SKILL utilizzato sia in fase selezione che di valutazione del potenziale utilizza protocolli scientifici di assessment individuale e fornisce un’analisi dettagliata sulle caratteristiche personali e professionali predittori del successo lavorativo.
PEOPLE SKILL permette di analizzare le competenze attuali ed in progress centrando l’attenzione su personalità e competenze professionali con focus su Leadership ed Intelligenza Emotiva. Attraverso il Report di assessment individuale, vengono illustrate le aree di forza e le aree di miglioramento. Su richiesta è possibile un affiancamento per decidere quali strumenti, utilizzare per migliorare la performance, come il coaching individuale o le masterclass ad alto potenziale. E’ possibile decidere se ripetere PEOPLE SKILL come verifica del processo di apprendimento ogni volta che viene aggiunto un tassello al percorso di empowerment professionale.
*Si integra con FORMAZIONE E SVILUPPO per lo sviluppo delle soft skill e SPAZIO COUNSELING per un approfondimento sul ruolo attraverso un focus individuale.
Il “clima organizzativo” rappresenta lo stato di salute di un determinato ambiente, così come percepito da parte delle persone che in esso operano; per questo il clima condiziona l’andamento delle attività aziendali e i comportamenti delle persone, creando un circolo benefico o vizioso a seconda dei casi.
Misurare il clima aziendale significa individuare lo scarto esistente fra le aspettative delle persone e la realtà da esse vissuta, conoscere il benessere organizzativo e il livello di soddisfazione del personale. Uno scarto ridotto genera un buon clima aziendale e favorisce quindi l’impegno comune verso gli obiettivi dell’organizzazione; uno scarto elevato genera delusione, mancanza di motivazione e senso di appartenenza con probabili conseguenti basse prestazioni lavorative.
Attualmente esistono metodologie molto semplici per la misurazione del clima aziendale, grazie a modelli predefiniti e validati con un ottimo rapporto costi/benefici.
PEOPLEwellBe con la propria esperienza, le referenze nel benessere aziendale, le competenze psicologiche e la direzione scientifica, trasferisce i propri punti di forza negli strumenti Analytics per affiancare le aziende nella scelta delle buone pratiche da adottare.
* Si integra con CONTEXT ANALYSIS per approfondire, SPORTELLO BENESSERE e FORMAZIONE come azioni di miglioramento.
CONTEXT ANALISYS è un metodo di indagine qualitativa per raccogliere opinioni di un gruppo di persone attorno ad un tema specifico, per favorire la collaborazione e la positiva gestione delle relazioni sul posto di lavoro basata su incontri di gruppo, condotti da un moderatore affiancato da un osservatore.
Può essere utilizzato quando si tratta di:
*Si integra con SPORTELLO BENESSERE come azione di miglioramento e con CORPORATE SURVEY per un approfondimento qualitativo.
PSY@workplace è un’espressione comprensiva dei due grandi ambiti di intervento psicologico connessi con le attività di lavoro che così vengono tematizzati in ambito europeo: la Psicologia delle risorse umane e la Psicologia del lavoro.
Esse fanno riferimento alle relazioni tra persona, lavoro e contesti organizzativi con riguardo ai fattori personali, interpersonali, psicosociali e situazionali che intervengono nella costruzione delle condotte individuali e collettive.
PSY@workplace prevede un pacchetto di ore di consulenza acquistabili dall’azienda e ricaricabili al loro termine di utilizzo.
*Si integra con SPORTELLO BENESSERE, SURVEY e FORMAZIONE.
Promuovi il benessere, scrivimi su Whatsapp!