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L’ascolto durante lo stato di emergenza

di Manuela Rossini in collaborazione con Laura Mirelli Le conseguenze del Coronavirus sono state molte e alcune di queste sono citate continuamente a gran voce, di altre, invece, se ne parla meno frequentemente, poiché potrebbero mostrarsi a noi più a Leggi tutto…

Di PEOPLEwellBe, 4 anni14/01/2021 fa
benessere organizzativo

Focus group: come costruire il processo di condivisione

di Manuela Rossini in collaborazione con Federica Cominelli   Il Focus Group nasce nel 1940 negli Stati Uniti grazie ai sociologi Adam Levin e Robert Merton. Di cosa si tratta e perché ne parliamo in questo articolo? Vediamolo insieme. Il Focus Leggi tutto…

Di PEOPLEwellBe, 4 anni07/01/2021 fa
Potenzia il critical thinking nella tua azienda
Formazione

Potenzia il critical thinking nella tua azienda

A cura di Manuela Rossini La formazione in azienda La formazione è un tema delicato. Non si tratta semplicemente di collocare delle risorse in seguito a percorsi strutturati e apparentemente consolidati. Il tema della formazione, in particolare della formazione tecnica Leggi tutto…

Di PEOPLEwellBe, 5 anni26/10/2020 fa
Focus-Group-coinvolgere-i-dipendenti-e-gestire-i-cambiamenti
benessere organizzativo

Focus Group: coinvolgere i dipendenti e gestire i cambiamenti

A cura di Manuela Rossini   Cos’è il focus group? Il Focus Group nasce nel 1940 negli Stati Uniti grazie ai sociologi Adam Levin e Robert Merton. Si tratta un’intervista di gruppo: l’intervistatore, detto anche moderatore, conduce l’intervista su un Leggi tutto…

Di PEOPLEwellBe, 5 anni06/10/2020 fa
SPAZIO COUNSELING
benessere organizzativo

Come migliorare il clima nella tua azienda

A cura di Manuela Rossini Il concetto di clima organizzativo Da molti anni si prende in considerazione la qualità dell’ambiente lavorativo quale fattore produttivo e di benessere dei lavoratori. Si tratta di una dimensione psicosociale che, analizzata, restituisce un segnale Leggi tutto…

Di PEOPLEwellBe, 5 anni05/10/2020 fa
L’importanza della leadership in azienda
intelligenza emotiva

L’importanza della leadership in azienda

A cura di Manuela Rossini Definizione di leadership Il termine leadership deriva dal verbo inglese to lead e significa guidare, condurre, dirigere. La leadership è considerata il singolo fattore maggiormente in grado di fare la differenza quando si deve lavorare Leggi tutto…

Di PEOPLEwellBe, 5 anni02/10/2020 fa
gestire le emozioni
intelligenza emotiva

Riconoscere e gestire le emozioni in azienda

A cura di Manuela Rossini   Negli ambienti di lavoro, saper gestire le emozioni può trasformare potenziali criticità in preziose alleate nella gestione quotidiana delle piccole e grandi sfide aziendali. L’intelligenza emotiva Il concetto di Intelligenza Emotiva è stato introdotto Leggi tutto…

Di PEOPLEwellBe, 5 anni29/09/2020 fa
La motivazione lavorativa da dove deriva
valutazione competenze

La motivazione lavorativa da dove deriva?

È ormai una certezza che le persone rappresentano il vero capitale di un’azienda fornendo il contributo maggiore al raggiungimento degli obiettivi. Per questa ragione la motivazione lavorativa dei propri collaboratori è sempre più al centro dell’attenzione in ambito HR. Cos’è Leggi tutto…

Di PEOPLEwellBe, 5 anni02/09/2020 fa
la cultura organizzativa
risorse umane

La cultura organizzativa

La cultura organizzativa è un insieme di valori, convinzioni, principi, idee, modi di pensare, opinioni e conoscenze, assunti condivisi dai membri di un’organizzazione. Essi determinano il modo in cui il gruppo percepisce, valuta e affronta l’ambiente (Schein, 1996). Essa si Leggi tutto…

Di PEOPLEwellBe, 5 anni06/08/2020 fa
I requisiti di una leadership efficace intelligenza emotiva e collaborazione
intelligenza emotiva

I requisiti di una leadership efficace: intelligenza emotiva e collaborazione

La cultura occidentale è stata a lungo dominata dalla convinzione che le emozioni fossero un punto di debolezza e rappresentassero la vulnerabilità dell’essere umano. Questa convinzione si è espressa anche nel contesto lavorativo, incidendo sulla cultura manageriale. “ Manager di Leggi tutto…

Di PEOPLEwellBe, 5 anni06/08/2020 fa

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