L’aspetto che oggi è riconosciuto fondamentale da tutti gli studiosi dell’organizzazione, allo scopo di gestire efficientemente la complessità sociale ed economica, è la necessità di dare uno spazio maggiore agli individui, consentendo loro, attraverso l’implementazione delle soft skills, di sviluppare il proprio potenziale.

Data l’importanza rivestita da queste competenze, il World Economic Forum (WEF) nel report “Future of Jobs” ha elencato le 10 “soft skills” indispensabili nel 2020 e nel futuro del lavoro, ovvero le capacità di problem-solving, pensiero critico, creatività, gestione delle persone, coordinarsi con gli altri, intelligenza emotiva, decision-making, orientamento al servizio, negoziazione e flessibilità cognitiva.

La domanda sorge spontanea: è possibile implementare le soft skills? La risposta è sì.


Come sviluppare le soft skills?

Le soft skills possono essere sviluppate e promosse, proprio perché non sono tratti statici presenti dalla nascita, ma capacità che possono essere acquisite ed affinate costantemente.
Ma come farlo?
percorsi di formazione e development seguiti da un team di professionisti esperti si dimostrano efficaci per sviluppare queste competenze. Infatti, questi training si focalizzano sulle soft skills cruciali per i manager e si basano su un’attenta valutazione preliminare delle competenze già in possesso dei partecipanti e su quelle da promuovere, così da creare un percorso specificamente cucito sul singolo caso e sul contesto, massimizzandone l’efficacia. Inoltre, l’uso della psicoeducazione come metodologia di riferimento promuove nei partecipanti un’autoconsapevolezza sulle proprie aree di forza e di miglioramento, aspetto che sembra sostenere l’utilità della formazione nella pratica lavorativa.

Tutto questo permette all’azienda che investe sulla formazione delle proprie figure manageriali di ottenere diversi benefici strategici. Infatti, il manager riveste un ruolo fondamentale nel contesto lavorativo, poiché grazie alle sue competenze crea il giusto clima e la giusta energia che permettono alle sue risorse di far emergere al meglio il proprio potenziale e di raggiungere gli obiettivi di business stabiliti. Tutto questo ad evidente vantaggio sia dei singoli membri dell’organizzazione, che dell’organizzazione stessa.

Per questo, l’area Development di PEOPLEwellBe ha studiato specifici corsi di formazione manageriale sulla leadership aziendale e di consulenza al ruolo che, attraverso la metodologia psicoeducazionale mixata con il coaching strategico/counseling al ruolo, permettono uno sviluppo efficace e duraturo nel tempo a favore di professionalità junior o senior in upgrade.


ENJOY TEAM: implementare le soft skills in azienda

ENJOY TEAM è una Masterclass di upskilling che mira a valorizzare le skills possedute e sviluppare quelle non sfruttate in modo completo, al fine di raggiungere il successo lavorativo e garantire migliori performance individuali e di gruppo oltre ad un’elevata soddisfazione lavorativa.

Potenzia le qualità e le competenze individuali per raggiungere il miglior rapporto performance-benessere organizzativo e individuale con ENJOY TEAM!

Categorie: Formazione