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Clima survey

Il “clima organizzativo” rappresenta lo stato di salute di un determinato ambiente, così come percepito da parte delle persone che in esso operano; per questo il clima condiziona l’andamento delle attività aziendali e i comportamenti delle persone, creando un circolo benefico o vizioso a seconda dei casi.

Misurare il clima aziendale significa individuare lo scarto esistente fra le aspettative delle persone e la realtà da esse vissuta, conoscere il benessere organizzativo e il livello di soddisfazione del personale.

Attualmente esistono metodologie molto semplici ed anche economiche per la misurazione veloce del clima aziendale, grazie a modelli predefiniti con un ottimo rapporto costi/benefici.

Stress survey preliminare

La Valutazione dello Stress Lavoro Correlato (SLC) nei contesti occupazionali presuppone che un’azienda si impegni ad offrire ai propri collaboratori opportunità per migliorare il proprio benessere personale e sociale e promuova interventi sia di valutazione che di contenimento del rischio con azioni correttive ad hoc.

La valutazione preliminare SLC consiste nella rilevazione di indicatori di rischio SLC oggettivi e verificabili a cui può seguire una valutazione approfondita della percezione dello stress ed una messa in atto di azioni correttive a sostegno del benessere dei collaboratori e dell’azienda.

L’attuale quadro normativo di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, costituito dal d.lgs. 81/2008 e s.m.i, ha specificatamente individuato lo stress-lavoro correlato (SLC) come uno dei rischi oggetto di valutazione e conseguente adeguata gestione.

Per l’attuazione dell’obbligo normativo, l’INAIL ha sviluppato una proposta metodologica per la valutazione e gestione del rischio SLC sostenibile.

* Si integra con STRESS SURVEY APPROFONDITA (PEOPLE Analytics) per un approfondimento sulla percezione dello stress da parte dei lavoratori.

STRESS SURVEY APPROFONDITA

I rischi psicosociali e lo stress lavoro-correlato rappresentano una delle sfide principali con cui è necessario confrontarsi nel campo della salute e della sicurezza sul lavoro in quanto hanno considerevoli ripercussioni sulla salute delle singole persone, ma anche su quella delle imprese e delle economie nazionali (EU-OSHA, 2014).

Stress e benessere organizzativo rappresentano la percezione di un determinato ambiente, di una azienda o più in generale di un’organizzazione, da parte delle persone che in esso operano ed è in grado di condizionare e influire sull’andamento delle attività e sui vissuti delle persone stesse.

L’obiettivo nell’impiego del questionario WellBE è quello di desumere, attraverso l’analisi della relazione individuo-contesto, elementi di benessere organizzativo, di stress lavoro correlato e delle strategie di fronteggiamento.

* Si integra con Focus Group & People Interview (PEOPLE Analytics) per un approfondimento qualitativo, HERE4YOU (PEOPLE Consulting) e Masterclass (PEOPLE Development) come azioni di miglioramento.

BENESSERE & SMART WORKING SURVEY

Vivere una situazione di emergenza è una condizione che può molto provare dal punto di vista psicologico, lavorativo e relazionale e la pandemia ha prodotto un profondo cambiamento nel nostro lavoro, così come nelle nostre abitudini di vita. 

Per fornire un quadro aggiornato e proteso alla ricerca di una dimensione di benessere personale e aziendale, abbiamo pensato ad un questionario di clima semplice ed immediato per rilevare la condizione di benessere correlato alla modalità di lavoro in smart working.

In BENESSERE & SMART WORKING sono misurate le variabili organizzative, individuali e le strategie di fronteggiamento che servono per capire come le organizzazioni rispondono a questa modalità lavorativa e come impatta sul benessere aziendale.

* Si integra con Focus Group & People Interview (PEOPLE Analytics) per un approfondimento qualitativo, HERE4YOU (PEOPLE Consulting) e Masterclass (PEOPLE Development) come azioni di miglioramento.

FOCUS GROUP & PEOPLE INTERVIEW

FOCUS GROUP e PEOPLE INTERVIEW sono metodi d’indagine qualitativa utili a raccogliere opinioni di un singolo e di un gruppo di persone attorno ad un tema specifico, per favorire la collaborazione e la positiva gestione delle relazioni sul posto di lavoro basata su incontri singoli o di gruppo, condotti da un moderatore affiancato da un osservatore.

Può essere utilizzato quando si tratta di:

  • Approfondire il clima aziendale
  • Gestire i rapporti tra le persone
  • Gestire eventuali situazioni conflittuali osservando le dinamiche di gruppoed il comportamento non verbale, para-verbale
  • Aumentare la consapevolezza delle modalità di fronteggiamento
  • Aumentare il coinvolgimentoe l’appartenenza all’azienda
  • Promuovere la socializzazionee la collaborazione a fronte di un isolamento ed una transizione

*Si integra con HERE4YOU (PEOPLE Consulting) come azione di miglioramento e con Corporate SURVEY (PEOPLE Analytics) per un approfondimento qualitativo.

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