PROGETTI

SALUTE E RISCHI PSICOSOCIALI

I nostri servizi di Salute e Rischi Psicosociali

STRESS SURVEY - stress corporate survey

I rischi psicosociali e lo stress lavoro-correlato rappresentano una delle sfide principali con cui è necessario confrontarsi nel campo della salute e della sicurezza sul lavoro in quanto hanno considerevoli ripercussioni sulla salute delle singole persone, ma anche su quella delle imprese e delle economie nazionali (EU-OSHA, 2014).

Stress e benessere organizzativo rappresentano la percezione di un determinato ambiente, di una azienda o più in generale di un’organizzazione, da parte delle persone che in esso operano ed è in grado di condizionare e influire sull’andamento delle attività e sui vissuti delle persone stesse.

L’obiettivo nell’impiego del questionario WellBe è quello di desumere, attraverso l’analisi della relazione individuo-contesto, elementi di benessere organizzativo, di stress lavoro correlato e delle strategie di fronteggiamento.

* Si integra con CLIMA E BENESSERE ANALYSIS e TEAM ANALYSIS per un approfondimento qualitativo, SPORTELLO BENESSERE e FORMAZIONE come azioni di miglioramento.

STRESS ASSESSMENT - preliminary stress check list

La Valutazione dello Stress Lavoro Correlato (SLC) nei contesti occupazionali presuppone che un’azienda si impegni ad offrire ai propri collaboratori opportunità per migliorare il proprio benessere personale e sociale e promuova interventi sia di valutazione che di contenimento del rischio con azioni correttive ad hoc.

La valutazione preliminare SLC consiste nella rilevazione di indicatori di rischio SLC oggettivi e verificabili a cui può seguire una valutazione approfondita della percezione dello stress ed una messa in atto di azioni correttive a sostegno del benessere dei collaboratori e dell’azienda.

L’attuale quadro normativo di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, costituito dal d.lgs. 81/2008 e s.m.i, ha specificatamente individuato lo stress-lavoro correlato (SLC) come uno dei rischi oggetto di valutazione e conseguente adeguata gestione.

Per l’attuazione dell’obbligo normativo, l’INAIL ha sviluppato una proposta metodologica per la valutazione e gestione del rischio SLC sostenibile.

* Si integra con STRESS CORPORATE SURVEY per un approfondimento sulla percezione dello stress da parte dei lavoratori.

SPORTELLO BENESSERE

Nel proprio percorso di vita si possono sperimentare periodi stressanti o di forte cambiamento. Solitamente, anche se non ce ne rendiamo conto, mettiamo in pratica delle risorse che ci permettono di superare una crisi, quindi di voltare pagina e di stare meglio. Se questo processo viene meno, ci sentiamo scoraggiati, sfiduciati, in balìa degli eventi o in un certo senso bloccati in una situazione di disagio o malessere.

Sportello benessere ha l’obiettivo di fornire ASCOLTOSOSTEGNO ed aiuto per AFFRONTARE le difficoltà ed il disagio sia personale che professionale attraverso utili strategie cognitive, emotive e comportamentali.

SPORTELLO BENESSERE è uno sportello di consulenza psicologica breve erogato da uno Psicolog* iscritto all’Albo ed espert* in Counseling in sessioni on line o telefoniche di consulenza psicologica breve a natura orientativa con finalità non terapeutiche.

*Si integra con CORPORATE SURVEY, TEAM ANALYSIS e PSICODIAGNOSTICA come approfondimento o azione di miglioramento volta a promuovere il benessere dei lavoratori.

ACADEMY

ACADEMY, attività formativa dedicata agli aspetti di salute e sicurezza legati, nello specifico, allo stress lavoro-correlato e ai rischi psicosociali in ottemperanza all’obbligo formativo per lavoratori, preposti e dirigenti come previsto da Art. 36, 37 del D.lgs 81/08.

I corsi di ACADEMY riguardano i seguenti temi:

  • SLC-stress e burnout
  • Molestie e mobbing
  • Gestione dello stress
  • Comunicazione assertiva
  • Competenze relazionali
  • Gestione del conflitto
  • Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo
  • Conciliazione lavoro-famiglia
  • Benessere psicologico

PSICODIAGNOSTICA

La valutazione psicodiagnostica è un valido strumento a supporto della salute psicofisica dei lavoratori e delle lavoratrici. E’ particolarmente utile quando l’emissione del giudizio di idoneità da parte del Medico Competente necessiti di una valutazione approfondita che abbracci anche l’aspetto psicologico.

La VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA viene svolta con l’utilizzo di batterie di test clinici e colloqui individuali. Inoltre, al termine del percorso di valutazione, verrà fornito direttamente al Medico Competente un report analitico di valutazione.

L’utilizzo di questo strumento risulta quindi particolarmente utile per:

  • Indagare specifiche condizioni riscontrate dal Medico Competente;
  • In sede di emissione o revisione del giudizio di idoneità da parte del Medico Competente;
  • In caso di visita medica straordinaria;
  • Nel caso il lavoratore o la lavoratrice svolgano mansioni a rischio.

*Si integra con SPORTELLO BENESSERE con l’obiettivo di effettuare colloqui di approfondimento su casi critici.

Ti abbiamo incuriosito?

Scarica il nostro Company Profile per conoscere meglio la nostra mission e i valori che ci contraddistinguono