SPORTELLO BENESSERE
Prenditi cura dei tuoi collaboratori!

Perché Sportello Benessere?

Nel corso della vita accade di attraversare dei momenti di malessere o di difficoltà.
La natura ci ha donato la capacità di adattarci in maniera positiva a queste condizioni e di mettere in campo delle risorse che ci permettono di superare le crisi e di ristabilirci, ma a volte questo processo viene meno: ci sentiamo bloccati in una situazione di disagio e abbiamo bisogno di un supporto.
Sportello Benessere ha, quindi, l’obiettivo di offrire ascolto e sostegno a tutti i lavoratori e lavoratrici che stanno attraversando un momento di difficoltà dovuto ad un disagio personale o professionale, che può riflettersi negativamente sulla propria attività lavorativa.

Come viene erogato?

Sportello Benessere viene erogato sottoforma di sessioni di consulenza psicologica breve e di natura orientativa, con finalità non terapeutiche.
Il lavoratore può inviare una richiesta al Servizio Accoglienza che successivamente si occuperà della sottoscrizione del consenso informato e, in seguito, di fissare un incontro con lo/la Psicolog* di riferimento.
Le sessioni di Sportello hanno una durata di 50 minuti cadauna e sono massimo 3 per lavoratore/anno solare.

Gli incontri vengono svolti per via telefonica o online su piattaforma concordata con il lavoratore.
Il servizio è volontario ed ha carattere di riservatezza, infatti, i dati raccolti vengono trattati nel rispetto del segreto professionale del Codice Deontologico dell’Ordine degli Psicologi Italiani e delle disposizioni di legge in merito alla tutela della Privacy.

Quali servizi sono inclusi?

PEOPLEwellBe, in aggiunta all’erogazione del servizio, si occupa di accompagnare l’azienda nella comunicazione ai lavoratori dell’apertura di Sportello Benessere e delle modalità di accesso allo stesso. Inoltre, al termine di ogni mensilità PEOPLEwellBe avrà premura di inviare un report contenente informazioni quali:

  • Numero di accessi
  • Statistiche su variabili da concordare (es.: genere, range di età, aree di crisi)
  • Analisi qualitativa generale

Perché le aziende lo valutano?

Sportello Benessere è uno spazio che le aziende mettono a disposizione dei propri lavoratori per affrontare disagi e criticità che possono condizionare il benessere personale, con delle ricadute sui gruppi e sull’intera organizzazione. Il benessere psicofisico dei lavoratori è, infatti, direttamente collegato al benessere aziendale e rappresenta, dunque, un fattore fondamentale da promuovere.
Questo strumento non ha finalità terapeutiche, ma costituisce uno strumento psico-sociale che permette all’individuo di acquisire nuove informazioni su di sé finalizzate ad una corretta lettura della realtà personale e sociale e all’individuazione di strategie comportamentali idonee al suo percorso personale e lavorativo. Ciò consente, inoltre, di riacquisire la motivazione e le energie per proseguire nel proprio lavoro, con conseguente miglioramento delle prestazioni lavorative.
Per questo motivo le aziende scelgono di regalare uno sportello di ascolto ai propri dipendenti.
E tu, vuoi prenderti cura delle tue persone? Scopri PEOPLEwellBe!

Contatta PEOPLEwellBe

Sede legale: 
Via Monte Santo, 5 | 25128 – Brescia (BS)

Telefono:
+39 345.7974342 030.13876808

Mail:
accoglienza@peoplewellbe.it

Seguici sui social