Vuoi misurare il livello di stress nella tua azienda?
STRESS SURVEY!

Perché Stress Survey?

Lo stress lavoro-correlato, ossia la condizione in cui le richieste dell’ambiente di lavoro superano le capacità del lavoratore di farvi fronte, rappresenta uno dei principali fattori da attenzionare in termini di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sempre più persone sperimentano questo vissuto, con importanti ricadute sul benessere individuale ed organizzativo.  Per questo motivo, l’attuale quadro normativo di tutela della salute e sicurezza sul lavoro (d.lgs. 81/2008 e s.m.i), richiede a tutte le aziende di effettuare una valutazione stress lavoro-correlato con cadenza biennale.

Stress Assessment

Per l’attuazione dell’obbligo normativo, INAIL ha sviluppato una proposta metodologica per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato. Questa metodologia, chiamata Stress Assessment, consiste nella rilevazione di indicatori di rischio SLC oggettivi e verificabili appartenenti a tre famiglie distinte:

  1. Eventi sentinella
  2. Fattori di contenuto del lavoro
  3. Fattori di contesto del lavoro

Se Stress Survey Preliminare si conclude con esito negativo, ossia non rileva elementi di rischio stress lavoro-correlato, tale risultato è riportato nel DVR con la previsione di un piano di monitoraggio.
Se Stress Survey Preliminare invece si conclude con esito positivo, ossia emergono elementi di rischio tali da richiedere il ricorso ad azioni correttive, si può procedere con la valutazione successiva (Stress Corporate Survey).

Stress Corporate Survey

Stress Corporate Survey può essere intrapresa nel caso in cui la fase precedente (Stress Assessment) rilevi un alto rischio stress lavoro-correlato. Essa viene svolta sui gruppi omogenei di lavoratori rispetto ai quali sono state rilevate problematiche e si svolge attraverso l’impiego di strumenti qualitativi e/o quantitativi che hanno l’obiettivo di andare ad approfondire le percezioni dei lavoratori sulle famiglie di fattori/indicatori risultati problematici nella valutazione preliminare.
Una volta raccolti i dati, PEOPLEwellBe fornisce un report dei risultati con grafici esplicativi ed una macro-progettazione delle azioni di miglioramento.

Perché le aziende lo valutano?

Lo stress può colpire ogni lavoro ed ogni lavoratore, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda e dal settore dell’attività. Per questo motivo le aziende scelgono Stress Survey per identificare e ridurre i rischi psicosociali connessi all’insorgenza dello stress.
Le ricerche dimostrano l’esistenza di innumerevoli benefici derivanti da un’analisi approfondita dello stress lavoro-correlato, tra cui:

  • Miglioramento del clima aziendale
  • Riduzione dell’assenteismo
  • Miglioramento delle performance
  • Riduzione del turnover
  • Diminuzione degli errori

E tu, hai già assolto all’obbligo legislativo?
Vuoi misurare lo stress ed il benessere della tua azienda? Contatta PEOPLEwellBe!

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