Vuoi conoscere lo stato di benessere della tua azienda?
CLIMA SURVEY!

Perché Clima Survey?

Il benessere organizzativo rappresenta il grado in cui un contesto lavorativo riesce a sviluppare e sostenere il benessere psicologico, fisico e sociale di tutte le proprie risorse, ponendo particolare attenzione alla cura delle dinamiche interpersonali che si strutturano al proprio interno.

Per le aziende, portare attenzione al benessere ed al loro capitale umano risulta di particolare importanza strategica. Infatti, le realtà organizzative sono sempre più consapevoli di quanto lo sviluppo del benessere organizzativo, grazie alla promozione della soddisfazione lavorativa ed alla cura dei rapporti interpersonali, sia direttamente collegato all’aumento della propria efficacia e produttività.

Di conseguenza, è fondamentale che si generino nel contesto organizzativo delle buone pratiche finalizzate ad incrementare il benessere nel suo complesso. Per poterlo fare, è però necessario effettuare prima di tutto una misurazione del grado di benessere organizzativo.

Come si misura il benessere organizzativo?

Il grado di benessere organizzativo può essere misurato attraverso l’analisi di clima. Clima Survey viene svolta attraverso la somministrazione di un questionario validato che ha l’obiettivo di desumere, attraverso l’analisi della relazione individuo-contesto, elementi di stress e benessere organizzativo. Il questionario è costituito da una parte biografica, dove vengono raccolti alcuni dati sul compilante definiti e condivisi prima con l’azienda, ed una parte volta ad indagare nello specifico lo stress ed il benessere organizzativo.

Sulla base dei risultati raccolti nel questionario viene successivamente realizzato un report con considerazioni e grafici esplicativi a supporto, oltre che condivisa una macro-progettazione delle azioni di miglioramento.

PEOPLEwellBe assicura l’anonimato dei rispondenti, garantendone la privacy, mentre la modalità di somministrazione del questionario (online, cartaceo o misto) viene scelta in accordo con l’azienda.

Quali sono i risultati?

Misurare il clima e il benessere organizzativo significa fare una fotografia della situazione attuale dell’azienda ed individuare lo scarto esistente fra le aspettative delle persone e la realtà da esse vissuta: uno scarto ridotto genera un buon clima aziendale e favorisce quindi l’impegno comune verso gli obiettivi dell’organizzazione; uno scarto elevato genera delusione, mancanza di motivazione e senso di appartenenza con possibili conseguenza sulle prestazioni.

Grazie a questo strumento, è possibile individuare le aree di miglioramento, i punti di forza da cui poter partire e gli interventi applicabili alla realtà di riferimento. Infatti, un team di psicologi professionisti può supportare la tua realtà lavorativa definendo le azioni e le strategie utili, quali percorsi formativi su specifiche soft skills, o servizi di sostegno all’individuo, come Sportello Benessere.

 

Perché le aziende lo valutano?

Le aziende scelgono Clima Survey per la sua capacità di analizzare fattori fisici, sociali e psicologici difficilmente osservabili in altro modo. L’analisi di clima rappresenta, infatti, un’occasione per la presa di coscienza dello stato di salute dell’azienda e il controllo delle variabili prese in esame può portare ad una qualità del lavoro superiore, con effetti importanti sul benessere e la produttività dell’intera organizzazione.

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