PROGETTI

ACADEMY

Le nostre Academy 

BENESSERE ORGANIZZATIVO

Il tema del well-being è da molti anni centrale nell’impostazione e nell’implementazione di politiche aziendali atte a dare maggiore risalto all’importanza della persona sul luogo di lavoro. L’obiettivo di questo corso è quello di far acquisire ai partecipanti le conoscenze e competenze necessarie per instaurare in azienda un clima di Benessere, per anticipare e prevenire fenomeni di Malessere Organizzativo e per attivare un ciclo virtuoso di miglioramento continuo a tutti i livelli dell’organizzazione.

BENESSERE ORGANIZZATIVO è rivolta a Manager e dirigenti di aziende e dipendenti di qualsiasi livello interessati ad approfondire le competenze connesse all’implementazione del benessere organizzativo.

INTELLIGENZA EMOTIVA E LAVORO

L’ IE – Intelligenza Emotiva è la capacità di riconoscere ed esprimere le proprie e altrui emozioni, saperle utilizzare e gestire partendo da sé stessi e con gli altri e usare tali informazioni per guidare il proprio pensiero e le proprie azioni. L’obiettivo del corso è conoscere le migliori tecniche per aumentare il proprio quoziente emotivo personale e lavorativo, dimostrando una migliore efficienza nella collaborazione e nel creare un ambiente aziendale più favorevole.

INTELLIGENZA EMOTIVA E LAVORO è rivolto a tutti coloro che sentono la necessità di sviluppare la propria capacità di Intelligenza Emotiva per diventare più efficienti nelle proprie relazioni interpersonali e lavorative. 

CREATIVITÀ E PROBLEM SOLVING

CREATIVITA’ E PROBLEM SOLVING illustra in forma semplice e pratico gli elementi del problem solving con l’obiettivo di rendere i partecipanti consapevoli di come scegliere soluzioni ai problemi aziendali impostando una corretta metodologia ed utilizzando creatività e flessibilità di pensiero. L’obiettivo è sperimentare gli strumenti più innovativi di analisi del problema e proposta delle soluzioni, scoprire come potenziare le capacità nella risoluzione dei problemi, insegnare metodi e tecniche per sviluppare il pensiero creativo.

CREATIVITA’ E PROBLEM SOLVING è rivolto a tutti coloro che sentono la necessità di apprendere per affrontare scenari organizzativi e di mercato sempre più complessi e sono alla ricerca di soluzioni innovative volte a garantire una maggiore competitività.

LEADERSHIP IN PILLOLE

Rivolto a figure della linea manageriale intermedia, il corso affronta le principali tematiche della gestione delle Risorse Umane quali la leadership, le pratiche di organizzazione del lavoro, la comunicazione e la gestione dei gruppi di lavoro e offre ai partecipanti gli strumenti, opportunamente tarati, per l’implementazione di una gestione efficace delle risorse. Il corso esplora le difficoltà specifiche insite nel ruolo di manager intermedio, stretto tra le esigenze/richieste dei propri collaboratori e le linee strategiche ed operative dettate da chi lo precede nella linea gerarchica aziendale.

LEADERSHIP IN PILLOLE sviluppa le competenze di leadership e di management per una migliore gestione delle Risorse Umane.

GESTIONE DELLO STRESS

Il concetto di stress lavorativo si riferisce a un insieme di reazioni emotive, cognitive, comportamentali e fisiologiche, che si attivano di fronte ad aspetti avversi e nocivi del contenuto del lavoro, dell’organizzazione del lavoro e dell’ambiente di lavoro. La possibilità di acquisire conoscenze sullo stress e sviluppare e/o potenziare abilità strutturate di gestione dello stesso costituisce un fattore protettivo molto importante per poter sperimentare un buon livello di benessere personale, relazionale e professionale.

GESTIONE DELLO STRESS è rivolto a tutti coloro che sentono l’esigenza di approfondire le tecniche di gestione dello stress per affrontare situazioni organizzative negative e migliorare il proprio benessere personale e professionale.

GESTIONE DEL CONFLITTO

Una cattiva gestione dell’aggressività può impattare negativamente non solo sul benessere del lavoratore, ma anche sul benessere organizzativo in termini di assenteismo, produttività, motivazione e qualità delle relazioni interpersonali. In tale ottica il corso promuove le seguenti abilità:

  • La capacità di riconoscere le proprie e altrui emozioni
  • L’attitudine a comunicare in modo assertivo per evitare la possibilità dell’innescarsi di escalation aggressive
  • La capacità di creare un buon clima relazionale,
    prevenendo situazioni conflittuali

GESTIONE DEL CONFLITTO è rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare la propria comunicazione assertiva, la gestione dei conflitti e sviluppare le proprie capacità relazionali per il proprio benessere personale e per favorire un clima organizzativo positivo.

GRUPPO DI LAVORO E LAVORO DI GRUPPO

Il corso analizza le dinamiche aggregative (e talvolta disgregative) tipiche dei gruppi e dei gruppi di lavoro, i ruoli che emergono all’interno di essi, le fasi di vita che un gruppo di lavoro attraversa ed evidenzia quali sono i tratti dei gruppi di lavoro vincenti attraverso l’analisi di alcuni casi.

GRUPPO DI LAVORO E LAVORO DI GRUPPO è rivolto a tutti coloro che necessitano di lavorare in gruppo e vogliono conoscere le dinamiche gruppali per poter migliorare la propria capacità di collaborazione e promuovere un clima
lavorativo positivo e di benessere.

COMUNICAZIONE ASSERTIVA

Conoscere ed acquisire consapevolezza di come l’atto comunicativo si produca e fluisca da un emittente ad un destinatario e ritorno, superando gli ostacoli alla comprensione reciproca e costruendo senso affinché i messaggi non siano puri e semplici scambi di informazione, ma contribuiscano alla costruzione della relazione, può fare la differenza nel proprio modo di porsi nella gestione dei rapporti interpersonali, nella gestione dei conflitti.

COMUNICAZIONE ASSERTIVA è rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare nella modalità di comunicazione e diventare persone assertive per imparare a gestire le relazioni e i conflitti in maniera costruttiva.

COMPETENZE RELAZIONALI

Da sempre la gestione delle relazioni in ambito lavorativo è una competenza fondamentale per raggiungere la soddisfazione lavorativa. Ad oggi questa competenza sta diventando sempre più importante e fondamentale non solo per la persona, ma per i gruppi di lavoro che si trovano quotidianamente ad interagire o collaborare. In questo corso impareremo e sperimenteremo i presupposti su cui si fonda l’empatia, l’ascolto, la comunicazione assertiva e la creazione
di alleanze funzionali sul luogo di lavoro.

COMPETENZE RELAZIONALI è rivolta a tutti coloro che sentono di voler crescere nella gestione delle relazioni professionali e approfondire temi legati all’empatia, all’ascolto e alla comunicazione assertiva per creare relazioni positive sul posto di lavoro.

COMPETENZE ORGANIZZATIVE

Le competenze organizzative sono richieste solo ad un manager o tutti noi possiamo sfruttarle al meglio nel nostro lavoro?

Sia che si coordini un gruppo di persone che si lavori in piccoli gruppi o da soli, le competenze organizzative sono alla base di ogni una buona prestazione lavorativa e utili per la gestione delle criticità che ogni lavoro riserva. In questo corso impareremo e sperimenteremo i presupposti su cui si fonda il problem solving, la creatività, l’agilità mentale e la gestione del cambiamento nel nostro lavoro quotidiano.

COMPETENZE ORGANIZZATIVE è rivolto a tutte le persone che ritengono fondamentale acquisire competenze organizzative e di gestione del proprio lavoro per potenziare la propria prestazione lavorativa e far fronte alle criticità grazie all’acquisizione di gestione dei task.

TIME MANAGEMENT

Il tempo è diventato oggi una delle sfide più importanti del
nostro quotidiano. Gestire il tempo a disposizione per svolgere tutti i compiti del nostro lavoro e lo stress che ne deriva è una competenza che può essere appresa e allenata giorno per giorno. In questo corso impareremo e sperimenteremo i presupposti su cui si fonda la gestione del tempo, delle priorità e come sapere prendere le decisioni più funzionali nella gestione delle complessità nel nostro lavoro quotidiano.

TIME MANAGEMENT è ricolto a Manager di ogni funzione, dirigenti, quadri, personale di staff e tutti coloro che sentono la necessità di fare il punto sul proprio stile di organizzazione personale.

DIVERSITY & INCLUSION

La diversità rappresenta oggi una straordinaria opportunità di arricchimento, un potenziale troppo spesso rimasto inesplorato e sottoutilizzato. E’ dunque fondamentale, in un’ottica di benessere organizzativo, comprendere e integrare la gestione della diversità in tutte le sue declinazioni, non solo quella culturale, ma anche quelle meno evidenti con l’obiettivo
di fornire gli strumenti più corretti ed adeguati per la gestione della multiculturalità, di genere e di età.

DIVERSITY & INCLUSION è rivolto a principalmente a coloro che lavorano nell’ambito delle Risorse Umane, che si trovano a gestire situazioni di DIVERSITY INCLUSION nella propria azienda e vogliono conoscere gli strumenti utili per sfruttare questo potenziale aziendale con lo scopo di incrementare il benessere organizzativo.

CONCILIAZIONE LAVORO-FAMIGLIA

Il corso presenta le principali politiche organizzative di conciliazione lavoro-famiglia come leva strategica per il conseguimento di obiettivi in termini di produttività organizzativa e benessere delle persone. Dopo una rassegna delle possibilità offerte dalla normativa nazionale, il corso tratterà anche di esempi di contrattazione aziendale di secondo livello e best practices già implementate sul territorio nazionale.

CONCILIAZIONE LAVORO-FAMIGLIA è rivolto a tutti coloro che sentono la necessità di apprendere per affrontare scenari organizzativi e di mercato sempre più complessi e sono alla ricerca di soluzioni innovative volte a garantire una maggiore competitività.

BENESSERE ORGANIZZATIVO

Il tema del well-being è da molti anni centrale nell’impostazione e nell’implementazione di politiche aziendali atte a dare maggiore risalto all’importanza della persona sul luogo di lavoro. L’obiettivo di questo corso è quello di far acquisire ai partecipanti le conoscenze e competenze necessarie per instaurare in azienda un clima di Benessere, per anticipare e prevenire fenomeni di Malessere Organizzativo e per attivare un ciclo virtuoso di miglioramento continuo a tutti i livelli dell’organizzazione.

BENESSERE ORGANIZZATIVO è rivolta a Manager e dirigenti di aziende e dipendenti di qualsiasi livello interessati ad approfondire le competenze connesse all’implementazione del benessere organizzativo.

INTELLIGENZA EMOTIVA E LAVORO

L’ IE – Intelligenza Emotiva è la capacità di riconoscere ed esprimere le proprie e altrui emozioni, saperle utilizzare e gestire partendo da sé stessi e con gli altri e usare tali informazioni per guidare il proprio pensiero e le proprie azioni. L’obiettivo del corso è conoscere le migliori tecniche per aumentare il proprio quoziente emotivo personale e lavorativo, dimostrando una migliore efficienza nella collaborazione e nel creare un ambiente aziendale più favorevole.

INTELLIGENZA EMOTIVA E LAVORO è rivolto a tutti coloro che sentono la necessità di sviluppare la propria capacità di Intelligenza Emotiva per diventare più efficienti nelle proprie relazioni interpersonali e lavorative. 

CREATIVITA’ E PROBLEM SOLVING

CREATIVITA’ E PROBLEM SOLVING illustra in forma semplice e pratico gli elementi del problem solving con l’obiettivo di rendere i partecipanti consapevoli di come scegliere soluzioni ai problemi aziendali impostando una corretta metodologia ed utilizzando creatività e flessibilità di pensiero. L’obiettivo è sperimentare gli strumenti più innovativi di analisi del problema e proposta delle soluzioni, scoprire come potenziare le capacità nella risoluzione dei problemi, insegnare metodi e tecniche per sviluppare il pensiero creativo.

CREATIVITA’ E PROBLEM SOLVING è rivolto a tutti coloro che sentono la necessità di apprendere per affrontare scenari organizzativi e di mercato sempre più complessi e sono alla ricerca di soluzioni innovative volte a garantire una maggiore competitività.

LEADERSHIP IN PILLOLE

Rivolto a figure della linea manageriale intermedia, il corso affronta le principali tematiche della gestione delle Risorse Umane quali la leadership, le pratiche di organizzazione del lavoro, la comunicazione e la gestione dei gruppi di lavoro e offre ai partecipanti gli strumenti, opportunamente tarati, per l’implementazione di una gestione efficace delle risorse. Il corso esplora le difficoltà specifiche insite nel ruolo di manager intermedio, stretto tra le esigenze/richieste dei propri collaboratori e le linee strategiche ed operative dettate da chi lo precede nella linea gerarchica aziendale.

LEADERSHIP IN PILLOLE sviluppa le competenze di leadership e di management per una migliore gestione delle Risorse Umane.

GESTIONE DELLO STRESS

Il concetto di stress lavorativo si riferisce a un insieme di reazioni emotive, cognitive, comportamentali e fisiologiche, che si attivano di fronte ad aspetti avversi e nocivi del contenuto del lavoro, dell’organizzazione del lavoro e dell’ambiente di lavoro. La possibilità di acquisire conoscenze sullo stress e sviluppare e/o potenziare abilità strutturate di gestione dello stesso costituisce un fattore protettivo molto importante per poter sperimentare un buon livello di benessere personale, relazionale e professionale.

GESTIONE DELLO STRESS è rivolto a tutti coloro che sentono l’esigenza di approfondire le tecniche di gestione dello stress per affrontare situazioni organizzative negative e migliorare il proprio benessere personale e professionale.

GESTIONE DEL CONFLITTO

Una cattiva gestione dell’aggressività può impattare negativamente non solo sul benessere del lavoratore, ma anche sul benessere organizzativo in termini di assenteismo, produttività, motivazione e qualità delle relazioni interpersonali. In tale ottica il corso promuove le seguenti abilità:

  • La capacità di riconoscere le proprie e altrui emozioni
  • L’attitudine a comunicare in modo assertivo per evitare la possibilità dell’innescarsi di escalation aggressive
  • La capacità di creare un buon clima relazionale, prevenendo situazioni conflittuali

GESTIONE DEL CONFLITTO è rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare la propria comunicazione assertiva, la gestione dei conflitti e sviluppare le proprie capacità relazionali per il proprio benessere personale e per favorire un clima organizzativo positivo.

GRUPPO DI LAVORO E LAVORO DI GRUPPO

Il corso analizza le dinamiche aggregative (e talvolta disgregative) tipiche dei gruppi e dei gruppi di lavoro, i ruoli che emergono all’interno di essi, le fasi di vita che un gruppo di lavoro attraversa ed evidenzia quali sono i tratti dei gruppi di lavoro vincenti attraverso l’analisi di alcuni casi.

GRUPPO DI LAVORO E LAVORO DI GRUPPO è rivolto a tutti coloro che necessitano di lavorare in gruppo e vogliono conoscere le dinamiche gruppali per poter migliorare la propria capacità di collaborazione e promuovere un clima
lavorativo positivo e di benessere.

COMUNICAZIONE ASSERTIVA

Conoscere ed acquisire consapevolezza di come l’atto comunicativo si produca e fluisca da un emittente ad un destinatario e ritorno, superando gli ostacoli alla comprensione reciproca e costruendo senso affinché i messaggi non siano puri e semplici scambi di informazione, ma contribuiscano alla costruzione della relazione, può fare la differenza nel proprio modo di porsi nella gestione dei rapporti interpersonali, nella gestione dei conflitti.

COMUNICAZIONE ASSERTIVA è rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare nella modalità di comunicazione e diventare persone assertive per imparare a gestire le relazioni e i conflitti in maniera costruttiva.

COMPETENZE RELAZIONALI

Da sempre la gestione delle relazioni in ambito lavorativo è una competenza fondamentale per raggiungere la soddisfazione lavorativa. Ad oggi questa competenza sta diventando sempre più importante e fondamentale non solo per la persona, ma per i gruppi di lavoro che si trovano quotidianamente ad interagire o collaborare. In questo corso impareremo e sperimenteremo i presupposti su cui si fonda l’empatia, l’ascolto, la comunicazione assertiva e la creazione
di alleanze funzionali sul luogo di lavoro.

COMPETENZE RELAZIONALI è rivolta a tutti coloro che sentono di voler crescere nella gestione delle relazioni professionali e approfondire temi legati all’empatia, all’ascolto e alla comunicazione assertiva per creare relazioni positive sul posto di lavoro.

COMPETENZE ORGANIZZATIVE

Le competenze organizzative sono richieste solo ad un manager o tutti noi possiamo sfruttarle al meglio nel nostro lavoro?

Sia che si coordini un gruppo di persone che si lavori in piccoli gruppi o da soli, le competenze organizzative sono alla base di ogni una buona prestazione lavorativa e utili per la gestione delle criticità che ogni lavoro riserva. In questo corso impareremo e sperimenteremo i presupposti su cui si fonda il problem solving, la creatività, l’agilità mentale e la gestione del cambiamento nel nostro lavoro quotidiano.

COMPETENZE ORGANIZZATIVE è rivolto a tutte le persone che ritengono fondamentale acquisire competenze organizzative e di gestione del proprio lavoro per potenziare la propria prestazione lavorativa e far fronte alle criticità grazie all’acquisizione di gestione dei task.

TIME MANAGEMENT

Il tempo è diventato oggi una delle sfide più importanti del nostro quotidiano. Gestire il tempo a disposizione per svolgere tutti i compiti del nostro lavoro e lo stress che ne deriva è una competenza che può essere appresa e allenata giorno per giorno. In questo corso impareremo e sperimenteremo i presupposti su cui si fonda la gestione del tempo, delle priorità e come sapere prendere le decisioni più funzionali nella gestione delle complessità nel nostro lavoro quotidiano.

TIME MANAGEMENT è ricolto a Manager di ogni funzione, dirigenti, quadri, personale di staff e tutti coloro che sentono la necessità di fare il punto sul proprio stile di organizzazione personale.

DIVERSITY & INCLUSION

La diversità rappresenta oggi una straordinaria opportunità di arricchimento, un potenziale troppo spesso rimasto inesplorato e sottoutilizzato. E’ dunque fondamentale, in un’ottica di benessere organizzativo, comprendere e integrare la gestione della diversità in tutte le sue declinazioni, non solo quella culturale, ma anche quelle meno evidenti con l’obiettivo
di fornire gli strumenti più corretti ed adeguati per la gestione della multiculturalità, di genere e di età.

DIVERSITY & INCLUSION è rivolto a principalmente a coloro che lavorano nell’ambito delle Risorse Umane, che si trovano a gestire situazioni di DIVERSITY INCLUSION nella propria azienda e vogliono conoscere gli strumenti utili per sfruttare questo potenziale aziendale con lo scopo di incrementare il benessere organizzativo.

CONCILIAZIONE LAVORO-FAMIGLIA

Il corso presenta le principali politiche organizzative di conciliazione lavoro-famiglia come leva strategica per il conseguimento di obiettivi in termini di produttività organizzativa e benessere delle persone. Dopo una rassegna delle possibilità offerte dalla normativa nazionale, il corso tratterà anche di esempi di contrattazione aziendale di secondo livello e best practices già implementate sul territorio nazionale.

CONCILIAZIONE LAVORO-FAMIGLIA è rivolto a tutti coloro che sentono la necessità di apprendere per affrontare scenari organizzativi e di mercato sempre più complessi e sono alla ricerca di soluzioni innovative volte a garantire una maggiore competitività.

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